L’AICS Torino aderirà alla settimana contro il razzismo organizzata dalla rete F.A.R.E. (Football against racism in Europe) con una serie di attività nelle scuole e nell’ambito calcistico.
A Torino, la settimana del 19 ottobre si avvierà l’iniziativa per le scuole elementari nelle 8 direzioni didattiche dove siamo presenti con le nostre proposte che coinvolgono 800 bambini di diverse etnie. La campagna contro il razzismo e contro il razzismo nello sport sarà il tema che caratterizzerà il lavoro lungo l’arco dell’anno scolastico.
La partecipazione e la presentazione della campagna FARE e le iniziative della settimana d’azione daranno l’avvio al progetto con un lavoro nelle classi sui temi del razzismo e dell’integrazione realizzato attraverso diversi strumenti:
I bambini verranno coinvolti in palestra e in cortile in giochi e giochi sportivi appartenenti a diverse culture, in aula si realizzerà un laboratorio che inviterà a disegnare la propria maglietta contro il razzismo, e si realizzeranno letture e laboratori.
Le magliette realizzate saranno esposte nelle scuole e durante la festa che l’AICS realizzerà il 29 novembre al Palazzetto dello Sport di Torino.
La giornata del campionato di calcio del week end del 24 e 25 ottobre vedrà la partecipazione alla settimana d’azione FARE delle squadre iscritte al campionato AICS con i giocatori e gli arbitri che indosserranno le magliette stampate dall’AICS con il logo della campagna FARE e la scritta AICS CONTRO IL RAZZISMO NELLO SPORT.