Una giornata fra le colline del Monferrato attorno a Moncalvo, per riscoprire antichi borghi e monti sacri, strade ferrate abbandonate e vigne che lentamente si preparano al riposo invernale. Lo faremo lontano dalle macchine e dal traffico, lungo un tracciato in gran parte sterrato, percorribile in MTB o gravel. Il bello e il buono sarà con noi tutto il giorno: concluso il giro saremo ospiti dell’azienda agricola Cabiale, che ci guiderà alla scoperta dei vini e dei cibi di questo meraviglioso territorio.
Domenica 19 Novembre 2023, l’evento durerà tutta la giornata, dalle ore 8 alle ore 19 circa.
Costi: 15€ + 15€ per merenda sinoira.
Siamo nel cuore Monferrato Astigiano, territorio meno noto di altre aree del Piemonte (come le Langhe) ma forse per questo più vero e genuino. Qui il paesaggio trasmette ancora quel giusto equilibrio fra natura e presenza dell’uomo, e il turismo è ancora “lento”.
Cuore del nostro giro sarà Moncalvo – città più piccola d’Italia! – le cui origini romane raccontano di un territorio dalla grande rilevanza storica, ricco di gioielli artistici, architettonici e anche gastronomici (è qui che ogni anno si celebrano la Fiera Nazionale del Tartufo ad Ottobre e la Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso a Dicembre). Monferrato Astigiano è anche e sempre di più terra di vini quotidiani – Barbera, Moscato, Grignolino – tradizionali, autentici e tipicamente piemontesi.
Per info e iscrizioni visita il sito.