Giovani a Mirafiori
AiCS Torino fa parte delle Co-progettazioni biennali tra associazioni e gruppi informali per creare attività e occasioni dedicate ai giovani finanziate da Fondazione della Comunità di Mirafiori.
La seconda annualità del progetto, avviata a settembre 2022, vede i giovani ingaggiati in MIRACHALLENGE, 1 “gioco” della durata di un anno scolastico in cui, da ottobre 2022 a giugno 2023, viene organizzata dai ragazzi 1 CHALLENGE AL MESE su 3 TEMI, tra sport, eventi culturali, spazi conquistati.
Tra le possibili challenge, ad esempio, tornei sportivi, concerti e spettacoli, attività di riqualificazione degli spazi pubblici.
Vincendo le challenge i gruppi di giovani si aggiudicheranno dei PREMI FINALI, in base al tema che hanno scelto:
Sport > Weekend nella natura
Eventi culturali > Biglietto per un concerto
Spazi conquistati > Visita a una città
Ogni challenge ha un suo regolamento e viene organizzata dai gruppi con l’accompagnamento di 2 COACH appartenenti alle associazioni promotrici di questo progetto: AICS Torino, Coop. Sociale l’Arcobaleno, Coop. ET, Ass. Il Laboratorio, UISP, UP20.
Inoltre, con l’accompagnamento di YEPP Italia – Youth Empowerment Partnership Programme, i ragazzi vengono coinvolti durante l’anno in percorsi di mobilità interculturale.
Tutte le attività sono gratuite.